Metallo

Il CAM per la generazione dei piani di taglio e gestione macchine da taglio

MagicTool è la soluzione CAD/CAM pensata per ottimizzare i programmi di taglio di macchine ossitaglio, plasma, laser e water jet.

E’ il risultato di oltre 30 anni di esperienza Taglio in stretta collaborazione con i produttori di macchine CNC e gli utilizzatori.

MagicTool si adatta perfettamente a qualsiasi tecnologia di taglio a pantografo, così come a qualsiasi esigenza di programmazione e di gestione del cliente.

Richiedi informazioni

Download brochure

I Sistemi Operativi supportati sono:

  • Windows 10
  • Windows 8
  • Windows 7 (ultima versione supportata : Ver 35.5)
  • Windows XP Service Pack 3 (ultima versione supportata : Ver 32.3)

Per Info sulla configurazione Hardware scrivere a support@taglio.it

Nesting

Il sistema offre una combinazione di nesting automatico, semi-automatico e manuale garantendo così estrema flessibilità nella generazione dei piani di taglio ed ottime soluzioni.

Il nesting automatico congiuntamente alle funzioni manuali di copia, spostamento, rotazione e allinea rende MagicTool uno strumento di lavoro versatile e funzionale a qualsiasi esigenza.

Le strategie di nesting automatico ottimizzano l’impiego del materiale, non solo in caso di nuove lastre, ma anche su resti di taglio precedenti. MagicTool individua automaticamente i resti di taglio all’interno del database e consente agli utenti di associare priorità di lavoro al fine di agevolare l’impiego delle varie lastre.

Tecnologie

Le tabelle di MagicTool possono essere configurate specificando per ogni tipologia di materiale/spessore, la velocità e quindi la qualità di taglio che si vuole ottenere. E’ inoltre possibile definire strategie di lead-in/lead-out per singole parti.

Sono disponibili tagli in comune su parti allineate, tagli aperti, micro-giunzioni e link (ponti) tra parti per ridurre il numero di sfondamenti. Il sistema è in grado di individuare qualsiasi difetto del disegno segnalandolo all’utente e fornendo gli strumenti per correggerlo (Logotag).

All’interno dello stesso ambiente di lavoro, l’utente può importare disegni prodotti con Logotag o con CAD di terze parti, consultare il database delle icone a disposizione, eseguire sequenze di taglio, generare programmi per CNC e stimare tempi e costi.

Laser

MagicTool dispone di tabelle dedicate per gestire correttamente la tecnologia laser. Ci sono diversi livelli di qualità di taglio che possono essere creati per materiale/spessore definendo: potenza, velocità, frequenza, gas, piercing, ecc. Altre funzionalità includono micro-giunzioni, tagli in comune, tagli a testa bassa, flying cut (pierce “on-the-fly”) e molto altro.

Waterjet

MagicTool dispone di tabelle dedicate per gestire correttamente la tecnologia water jet. E’ inoltre possibile definire riduzioni di velocità di taglio in prossimità degli spigoli, strategie di piercing, gestione di macchine multi-head e ottimizzare l’uso di materiali di consumo riducendo il numero di piercing.

Ossitaglio / Plasma

MagicTool consente di gestire elementi tecnologici come cianfrini, lacci e ponti. Questi elementi possono essere inseriti manualmente o automaticamente in funzione del materiale e dello spessore. MagicTool consente inoltre di gestire differenti tipologie di testa/torcia per ottenere sempre condizioni ottimali di taglio.

Altre importanti feature sono:

  • Multi-torcia
  • Marcatura, foratura, ecc.
  • Taglio continuo
  • Cianfrini
  • Micro-giunzioni per fissare i pezzi alla lastra

MagicTool va oltre il tipico software per taglio plasma incrementando produttività ed efficienza e ottimizzando l’uso dei materiali e dei consumabili. Tra i benefici citiamo la riduzione del numero di sfondamenti, la gestione di feed rate e power ramping e la possibilità di programmare tagli in comune (ossitaglio).

Caratteristiche Tecniche

  • Teamwork – MagicTool può funzionare in modalità singolo utente o multi-utente. La licenza flottante di rete consente infatti l’accesso da parte di più utenti che lavorano nella stessa LAN.
  • Stima dei tempi e dei costi – MagicTool stima tempi e costi di lavorazione per singoli pezzi o per interi fogli di lavoro.
  • Libreria di figure parametriche – MagicTool accede ad un’ampia libreria di figure parametriche disponibili in Logotag.
  • Database aperto– gli utenti possono accedere al database di MagicTool per cercare icone, ordini di produzione, piani di taglio, ecc. utilizzando criteri di ricerca quali materiali, spessori, clienti, date, ecc. Analogamente, al database possono accedere applicazioni esterne (ERP).
  • Disegno 2D – Logotag è un modulo di disegno 2D estremamente efficiente. Include funzioni per rilevare e correggere automaticamente enti disgiunti e sovrapposizioni, validare geometrie, riconoscere forme bidimensionali e supportare testi realizzati con true type font (TTF).
  • Import/Export intelligente – MagicTool può importare ed esportare file nei principali formati diffusi sul mercato (DXF, DWG, DSTV, etc.) oltre che caricare immagini (JPEG, BMP, TIF, GIF, etc.) da usare come sfondo lastra.

Guarda i video dedicati a Magic Tool

vai al canale YouTube Taglio