Visita il sito web

CARTES, dal 1970, produce macchine per etichette. La sede dell’azienda, nella quale opera
personale altamente qualificato ed esperto, si estende su una superficie di 10.000 m2 a
Moglia, in provincia di MANTOVA.
Abbiamo incontrato Enrica Lodi chiedendole la sua esperienza con i software Taglio.

Di che cosa si occupa la sua azienda?

CARTES offre la più ampia gamma di macchine per etichette con stampa a caldo, stampa serigrafica, stampa/verniciatura flessografica, fustellatura piana, fustellatura semi rotativa, rilievo e tecnologia LASER per la fustellatura ed il converting.
CARTES per prima nel mondo ha creduto, sviluppato ed industrializzato la tecnologia LASER applicata alla fustellatura di etichette autoadesive.
Oggi, dopo 19 anni ed oltre 300 macchine LASER installate in 45 nazioni, la tecnologia LASER CARTES rappresenta un successo confermato e riconosciuto nel mondo, non solo per il livello raggiunto, ma anche per la possibilità di essere integrata con unità di stampa a caldo, stampa serigrafica, stampa/verniciatura flessografica, fustellatura piana, fustellatura semi rotativa e rilievo.
Le macchine combinate sono molto apprezzate dai produttori di etichette poiché rendono possibili varie lavorazioni in un unico ciclo produttivo ottenendo etichette di altissimo valore.

Quali sono le ragioni per cui la vostra azienda ha scelto i software TAGLIO?

La CARTES era alla ricerca di un partner tecnologico affidabile e in possesso di adeguata conoscenza delle problematiche specifiche del settore dei sistemi Laser Galvanometrici e della gestione delle macchine controllate da Controlli Numerici Automatici.
L’ obiettivo era, ed è, di poter fornire un interfaccia totalmente in stile “Touch” ( tipo Tablet ) da utilizzare dagli operatori a bordo macchina in modo semplice ed il più possibile automatica in modo da ridurre, tendenzialmente a zero, il tempo di setup dei layout di taglio.
TAGLIO ci ha presentato un ambiente CAM, già specificatamente sviluppato per un approccio “TOUCH”, One Finger, che è stato utilizzato per la personalizzazione per le nostre macchine.

Che soluzione software CAD CAM utilizzavate precedentemente?

Che soluzione software CAD CAM utilizzavate precedentemente?

La soluzione precedentemente adottata si basava su un prodotto CAM sviluppato internamente all'azienda.
Questo prodotto ha seguito l’ evoluzione tecnologica delle diverse versioni delle macchine realizzate. Pur essendo funzionale, con il
passare del tempo ha cominciato a mostrare i limiti operativi e di versatilità non più tollerabili in un mercato in fase di evoluzione continua.

Quali sono secondo lei i maggior punti di forza dei software TAGLIO?

Spesso richieste di soluzione di necessità specifiche sono state soddisfatte in pochissimo tempo grazie alla disponibilità di algoritmi o funzionalità già sviluppate e collaudate. In particolare è molto apprezzato l’approccio moderno dell’ ambiente di lavoro a bordo
macchina e la semplicità con cui si passa da disegno al taglio anche in presenza di disegni problematici. Non si può dimenticare, la qualità e la tempestività del SERVICE. Sempre disponibile in tutti i casi in cui si è presentata la necessità di un supporto immediato per la soluzione di casi particolari o legati a situazioni particolarmente complicate.

Quali sono i risultati raggiunti con i software TAGLIO?

Grazie alla Partnership con TAGLIO, siamo riusciti a ribadire la nostra posizione di Leader Mondiale nel mercato del CONVERTING e della fustellatura LASER. Le nostre nuove linee di macchine ad altissima produttività e versatilità sono pienamente gestite dal software fornito dalla TAGLIO.
Funzionalità come la modalità JOB, cambio di layout di taglio in continuo, numerazioni completamente libere ( sia nell’ utilizzo di font TTF che di modalità di incremento), multi LASER, e molte altre, sono state realizzate, ottimizzate e attualmente sono in utilizzo presso decine di utilizzatori finali con piena soddisfazione.