magictool

Il CAM per la generazione dei piani di taglio e la gestione delle macchine water jet

MagicTool è la soluzione CAD/CAM pensata per ottimizzare i programmi di taglio delle macchine water jet.

E’ il risultato di oltre 30 anni di esperienza Taglio in stretta collaborazione con i produttori di macchine CNC e gli utilizzatori.

MagicTool si adatta perfettamente a qualsiasi tecnologia di taglio a pantografo, così come a qualsiasi esigenza di programmazione e di gestione del cliente.

Nesting

Il sistema offre una combinazione di nesting automatico, semi-automatico e manuale garantendo così estrema flessibilità nella generazione dei piani di taglio ed ottime soluzioni.

Il nesting automatico congiuntamente alle funzioni manuali di copia, spostamento, rotazione e allinea rende MagicTool uno strumento di lavoro versatile e funzionale a qualsiasi esigenza. Il sistema di controllo collisione pezzi evita di compromettere i piani di taglio.

Le strategie di nesting automatico ottimizzano l’impiego del materiale, non solo in caso di nuove lastre, ma anche su resti di taglio precedenti. MagicTool individua automaticamente i resti di taglio all’interno del database e consente agli utenti di associare priorità di lavoro al fine di agevolare l’impiego delle varie lastre.

L’utente può lavorare indistintamente su singole lastre o su commesse di produzione multi-lastra, mentre con un plug-in dedicato si accede velocemente alle commesse generate con Intarsio.

Tecnologie

Le tabelle di MagicTool possono essere configurate specificando per ogni tipologia di materiale/spessore, la velocità e quindi la qualità di taglio che si vuole ottenere. E’ inoltre possibile definire strategie di lead-in/lead-out per singole parti.

Sono disponibili tagli in comune su parti allineate, tagli aperti, micro-giunzioni e link (ponti) tra parti per ridurre il numero di sfondamenti. Il sistema è in grado di individuare qualsiasi difetto del disegno segnalandolo all’utente e fornendo gli strumenti per correggerlo (Logotag).

All’interno dello stesso ambiente di lavoro, l’utente può importare disegni prodotti con Logotag o con CAD di terze parti, consultare il database delle icone a disposizione, eseguire sequenze di taglio, generare programmi per CNC e stimare tempi e costi.

Waterjet

MagicTool dispone di tabelle dedicate per gestire correttamente la tecnologia water jet. E’ inoltre possibile definire riduzioni di velocità di taglio in prossimità degli spigoli, strategie di piercing, gestione di macchine multi-head e ottimizzare l’uso di materiali di consumo riducendo il numero di piercing.

Caratteristiche tecniche

MagicTool può interagire con sistemi ERP di terze parti.

Le altre caratteristiche fondamentali del prodotto sono:

  • Teamwork – MagicTool può funzionare in modalità singolo utente o multi-utente. La licenza flottante di rete consente infatti l’accesso da parte di più utenti che lavorano nella stessa LAN.
  • Stima dei tempi e dei costi – MagicTool stima tempi e costi di lavorazione per singoli pezzi o per interi fogli di lavoro.
  • Libreria di figure parametriche – MagicTool accede ad un’ampia libreria di figure parametriche disponibili in Logotag.
  • Database aperto– gli utenti possono accedere al database di MagicTool per cercare icone, ordini di produzione, piani di taglio, ecc. utilizzando criteri di ricerca quali materiali, spessori, clienti, date, ecc. Analogamente, al database possono accedere applicazioni esterne (ERP).
  • Disegno 2D – Logotag è un modulo di disegno 2D estremamente efficiente. Include funzioni per rilevare e correggere automaticamente enti disgiunti e sovrapposizioni, validare geometrie, riconoscere forme bidimensionali e supportare testi realizzati con true type font (TTF).
  • Import/Export intelligente – MagicTool può importare ed esportare file nei principali formati diffusi sul mercato (DXF, DWG, DSTV, etc.) oltre che caricare immagini (JPEG, BMP, TIF, GIF, etc.) da usare come sfondo lastra.

Richiedi informazioni