Pietra

Il CAD/CAM per la realizzazione di scritte e ornamenti su lastre piane, bordi e superfici sagomate

Incisione è l’opzione software del CAD Logotag sviluppata per realizzare testi ed ornamenti su lastre piane, bordi o superfici sagomate.

Logotag riconosce l’insieme di caratteri (font) disponibili in Windows (TTF). L’utente può importare automaticamente tutti i font desiderati, carattere per carattere sia in maiuscolo che in minuscolo ed in corsivo, delegando al software l’onere di convertirli in archi e linee da interpretare come coordinate di movimento per il controllo numerico.

Richiedi informazioni

Download brochure

Requisiti:

I Sistemi Operativi supportati sono:

  • Windows 10
  • Windows 8
  • Windows 7 (ultima versione supportata : Ver 35.5)
  • Windows XP Service Pack 3 (ultima versione supportata : Ver 32.3)

Per Info sulla configurazione Hardware scrivere a support@taglio.it

Download brochure

Import Font

Esistono tre tipi di import: font 2D (F2D), font 3D (F3D) e linea centrale.

  • F2D converte solamente i bordi del font, permettendo così di effettuare incisioni lungo il profilo esterno delle lettere. In alternativa, si può esportare in Frestag il testo generato e svuotare internamente i profili chiusi con la lavorazione di cava concentrica.
  • F3D genera invece il percorso utensile da eseguire con la fresa conica. L’utente può modificare i parametri di incisione in funzione dell’utensile a disposizione. Il software varia automaticamente la Z rispettando le proprietà geometriche del carattere da incidere ed in prossimità degli spigoli ne esegue il “tiraggio” automatico.
  • Linea centrale è una variante di F3D nata su particolare esigenza di alcuni clienti che desiderano esportare solamente la linea centrale di ogni carattere, dividendolo in due parti come se si tracciasse una mediana. Utilizzando la linea centrale si ottiene un’incisione a Z fissa, ovvero con profondità uniforme lungo tutto il profilo. La larghezza del profilo di incisione è determinata automaticamente in funzione del diametro utensile, della conicità utensile e della Z impostata.

Si possono infine importare caratteri speciali forniti dai vari costruttori di lettere (Pilla, Biondan, Caggiati, ecc.). Tipicamente questi font presentano un’altezza fissa e dei punti di foratura in prossimità dei quali occorre lavorare il materiale per poi applicare e bloccare le lettere.

Gestione testi e profili

Il tool di gestione dei testi consente all’utente di creare in modo semplice e veloce la frase da incidere, controllando interlinee, spaziature e giustificazioni.

La funzione di incisione oltre che ai testi, può essere applicata a tutti i profili chiusi definibili in Logotag, per creare cornici e ornamenti vari o per riprodurre immagini, purché il file di partenza rispetti alcune caratteristiche tecniche essenziali.

Lo strumento di rendering 3D presente in Logotag consente infine di simulare la lavorazione e visualizzare il risultato.

Caratteri Funeraria

Si possono importare caratteri speciali forniti dai vari costruttori di lettere (Pilla, Biondan, Caggiati, ecc.).Tipicamente questi font presentano un’altezza fissa e dei punti di foratura in prossimità dei quali occorre lavorare il materiale per poi applicare e bloccare le lettere.Il tool di gestione dei testi consente all’utente di creare in modo semplice e veloce la frase da incidere, controllando interlinee, spaziature e giustificazioni.