logotub

Il programma per il taglio dei tubi per macchine automatiche a più assi interpolati

Logotub è una soluzione CAD / CAM specifica per il disegno ed il taglio di tubi e profilati in grado di pilotare tutte le macchine taglio tubi, dalle più semplici con torcia fissa a 3 assi alle più complesse a 4, 5 e 6 assi.

Sono gestite tutte le tecnologie di taglio a torcia ovvero Ossitaglio, Plasma, Laser, e Water Jet.

Oltre a lavorare con macchine da taglio stand-alone, Logotub può operare con macchine inserite in celle di produzione dotate di sistemi automatici di alimentazione dei tubi e di recupero dei pezzi tagliati.

 

Disegno e progettazione

Logotub offre all’utente la possibilità di creare tubi standard basandosi su macro parametriche di forme comuni: tondo, rettangolo e rettangolo smussato.

Si possono inoltre disegnare tubi di forma qualsiasi partendo da un profilo chiuso bidimensionale.

Le opzioni di disegno 2D consentono infine di creare o importare profili 2D da tagliare sul tubo stesso.

Il modulo di lettura dei file IGS 3D è in grado di importare i profili disegnati con CAD tridimensionali.

L’engine 3D di Logotub fornisce invece all’utente una visione reale del risultato che otterrà al momento del taglio in macchina.

Sono disponibili funzioni di calcolo automatico e parametrico dei profili di intersezione tra tubi:

  • partendo da un tubo standard è possibile scegliere il profilo del tubo di innesto ed il suo posizionamento; è quindi possibile calcolare le intersezioni di tubi il cui centro non corrisponde con l’asse di rotazione del tubo principale;
  • l’inclinazione dell’innesto è libera (coerentemente con i gradi di libertà della macchina);
  • l’innesto può essere passante o non passante;
  • l’utente può creare o importare una geometria 2D e proiettarla automaticamente sul tubo per creare la perforazione
  • si possono abbinare strategie di taglio con cianfrino per agevolare le operazioni di saldatura tra tubi aventi spessori significativi;

Lavorazioni

Il sistema calcola il percorso di taglio per macchine fino a 6 assi. In base alle caratteristiche della macchina Logotub genera le informazioni necessarie per realizzare il taglio. A livello di post-processor è inoltre possibile gestire i regimi di taglio in funzione del materiale, dello spessore e della qualità di taglio che si desidera ottenere.

Logotub permette di simulare graficamente il percorso di taglio offrendo una visione realistica sia della testa di taglio che del tubo da tagliare. Se la simulazione soddisfa le esigenze dell’operatore, logotub  genera automaticamente il programma CNC da inviare alla macchina.

Richiedi informazioni