Case history / Cutlite Penta

CUTLITE PENTA SRL, progetta, realizza e commercializza i sistemi più avanzati per il taglio di materiali plastici, metallici e fustelle per cartotecnica.
Abbiamo incontrato Sig. Marco Mugnaioni, Responsabile Ufficio Ricerca e Sviluppo e ci siamo fatti raccontare la sua esperienza con i software Taglio.

Di che cosa si occupa l’ azienda?
Cutlite Penta progetta, realizza e commercializza i sistemi più avanzati per il taglio di materiali plastici, metallici e fustelle per cartotecnica, diventando la maggiore realtà italiana nel settore delle macchine da taglio ed incisione laser. Serietà e competenza hanno permesso a Cutlite Penta di raggiungere una posizione di rilievo nel panorama mondiale: Cina, Stati Uniti, Brasile sono alcuni dei paesi che ne ospitano sedi produttive, commerciali e di servizio tecnico.
Dal 2013 collabora con Ot-Las, prestigioso marchio italiano nello sviluppo di sistemi galvanometrici a laser CO2, per l’incisione e decorazione di molteplici materiali, acquisendo know how derivante da anni di esperienza. Grazie alla sua appartenenza al gruppo EI.En., Cutlite Penta partecipa allo sviluppo applicativo delle sorgenti laser CO2, che sono parte integrante del progetto dei suoi sistemi.

Quali sono le ragioni per cui la sua azienda ha scelto i software TAGLIO?
Le nostre macchine sono in continuo sviluppo sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto riguarda le possibilità di nuove lavorazioni, di
conseguenza anche il CAM deve evolversi al fine di rendere facilmente disponibili le nuove possibilità sviluppate. Questa evoluzione deve essere svolta con una software house che ci segua passo passo in modo tempestivo e collaborativo. In questo Taglio si è sempre dimostrata un partner affidabile capace di fornirci un valore aggiunto con customizzazioni ad hoc dei loro prodotti e questo è importantissimo per una azienda come Cutlite Penta che investe continuamente risorse nello sviluppo dei propri sistemi.
Nel caso specifico i nostri sviluppi in termini di CN e sistema laser, e le elevatissime dinamiche delle ns. macchine a motori lineari, hanno reso possibile la realizzazione di lavorazioni raster ad alta velocità aprendoci così al mondo della incisione e riproduzione fotografica, della creazione di bassorilievi, della produzione di pannelli luminosi per il back light o di pannelli fonoassorbenti microforati, aprendo così nuove possibilità di impiego nel campo dell’illuminotecnica, cartotecnica, arredamento e tessile. Di conseguenza eravamo alla ricerca di un CAM leggero che unisse alle tradizionali funzionalità di disegno e taglio vettoriale la possibilità di gestire anche le immagini e le lavorazioni di incisione raster cosa affatto comune nel mondo del cad/cam per macchine utensili.

Che soluzione software CAD-CAM utilizzava precedentemente?
I nostri sistemi laser coprono una vastissima gamma di applicazioni, dalla lavorazione delle materie plastiche al taglio del metallo e nel tempo sono stati sviluppati post processor per i più svariati cam quali ma non solo SmartCad, CutExpert, Alma, Lantek, etc..

Quali sono i risultati raggiunti con software TAGLIO?
Con Taglio abbiamo potuto offrire un cad/cam che oltre a raffinate funzionalità di disegno, ottimizzazione e ripulitura dei percorsi di taglio permette nello stesso ambiente l’importazione e integrazione delle immagini necessarie per le lavorazioni raster e la gestione del taglio a registro tramite telecamera semplificando il lavoro ai ns. clienti.

Quali sono secondo lei i maggior punti di forza dei software TAGLIO?
Il software Taglio ha un funzionamento semplice e logico ma integra funzioni di ottimizzazione molto potenti e mirate, frutto di una effettiva esperienza passata a risolvere sul campo problematiche reali e non teoriche, inoltre il software scalabile dal semplice cad/cam al gestore di commesse e nesting complessi.

Grazie ai software TAGLIO, l’azienda ha raggiunto i seguenti obiettivi:
Con Taglio abbiamo potuto offrire un cad/cam che permette di sfruttare in pieno le potenzialità dei nostri sistemi di lavorazione laser permettendoci di penetrare nuovi settori applicativi. Inoltre in Taglio abbiamo trovato un partner che possa rendere fruibile in tempi brevi le nuove funzioni frutto del continuo sviluppo che contraddistingue sul mercato i sistemi laser di Cutlite Penta.

cutlitepenta.com